giovedì 17 luglio 2008

Matematica

Per me non è altro che ragionare, pensare e motivare le cose accadute o che possano accadere o essere create. Quindi tutti noi nella nostra vita utilizziamo la matematica per fare qualsiasi cosa e per poter trovare un rapporto fra le cose. Chi cerca di utilizzare il più possibile la matematica nella sua vita ha la maggiore possibilità di arrivare ai suoi obbiettivi. Ma non dobbiamo dimenticare che anche nella matematica ci sono delle cose indefinite.

La matematica non è il logaritmo, non è la derivata o l’integrale. Questi sono metodi per calcolare alcune cose, i metodi che quasi mai dobbiamo utilizzare nella nostra vita e nell’attività professionale. Oggi la matematica viene insegnata senza considerare la sua realtà e il suo ruolo nella nostra vita e per questo, viene dimenticata dopo qualche mese.

Come mai non dimentichiamo alcuni metodi come: moltiplicare, sommare,dividere o sottrarre?Non è forse perché sappiamo a cosa servono nella nostra vita e li utilizziamo spesso?

Perché invece dimentichiamo alcuni metodi come: integrale o derivata?Non è forse perché non sappiamo a cosa servono e perché non li utilizziamo mai?

Oggi ci sono molti insegnanti di matematica che, a parte le formule, hanno capito poco di matematica e non sanno usarla nella loro vita. Invece ci sono delle persone che nonostante non sappiano scrivere un integrale o una derivata, usano molto bene la matematica nella loro vita.

Secondo me il problema non è studiare le formule che comunque serviranno per poter aumentare la nostra capacita' di ragionare ed affrontare le cose semplici e quelle complicate. Il problema è che queste formule, sia nella scuola che nell'università, vengono insegnate senza esempi concreti nella nostra vita quotidiana o nell'attività professionale. Per questo motivo non vengono capite bene ed utilizzati più e quindi verranno dimenticate presto.

Per me, nella facoltà di architettura la matematica deve essere integrata nella scienza delle costruzioni e deve essere spiegata anche al di là delle formule che inevitabilmente saranno dimenticate dopo qualche mese, ma tramite casi ed esempi concreti nel settore dell’architettura. Esempi nei quali, lo studente tocca il pilastro, la trave... e può vedere la deformazione o il crollo di un incastro di un balcone, dopo essere stato sottoposto ad un carico maggiore di quello calcolato.